Il focus del coaching è la performance sportiva. Il Coach assiste lo staff tecnico e gli atleti, individualmente o in gruppo, nella giusta preparazione per affrontare al meglio il momento della performance sportiva.
Nella relazione di coaching il cliente sviluppa un atteggiamento mentale positivo che gli consentirà di esprimere al meglio le proprie potenzialità, di accrescere il senso della propria autoefficacia, di superare i propri limiti, acquisire uno stile attentivo ottimale indispensabile al tipo di performance richiesta, e porsi mete sfidanti.
Il coach allena la mente affinché il corpo si esprima al massimo delle sue possibilità. Centrale è la figura dell’allenatore.
I campi di competenza del coach sportivo per l’atleta individuale sono i seguenti.
- Allenamento della motivazione: orientamento al compito e orientamento al sé.
- Allenamento dello stimolo: crescita dello stimolo intrinseco e diminuzione di quello estrinseco.
- Crescita della fiducia in sé stesso: allenamento dell’autoefficacia.
- Perseveranza nell’allenamento: allenamento delle potenzialità personali.
- Ottimizzazione dello stato pre-gara: riduzione dello stress, metodi di rinforzo che creano fiducia in se stessi, regolazione del carico psicofisico.
- Sostegno dopo le gare: aiuto nell’elaborazione interiore di successi o insuccessi, breve analisi e valutazione della gara, prospettive e conseguenze per il successivo allenamento.
- Preparazione della forza mentale durante il periodo di gara: costruzione dello stato di flow (massima concentrazione).
- Allenamento mentale (in senso stretto).